Progetto Io Sono Originale: le Associazioni dei Consumatori (capofila Assoutenti) insieme per combattere il falso

Il progetto finanziato dall'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) del Ministero delle Imprese e del Made in Italy accolto con grande entusiasmo dalle scuole superiori genovesi

0
218
Il Progetto io Sono Originale per combattere il falso accolto con grande entusiasmo dalle scuole superiori genovesi

Nell’ambito del progetto Io Sono Originale, giunto alla V edizione si è affrontato il tema dell’importanza di acquistare un prodotto originale, di combattere il falso e soprattutto delle conseguenze negative per la nostra salute se si utilizzano vestiario e cosmetici contraffatti, così come il cibo. Alimentare un mercato parallelo di questo tipo, oltre a tutto, danneggia gravemente la nostra economia.

È grazie al Colonnello Zechender e al Capitano De Simone della Guardia di Finanza che questo messaggio è arrivato in maniera cristallina a tutti gli allievi degli Istituti: Meucci, Marsano, Gobetti, ITTC Nautico San Giorgio.

Gli studenti, oltre ad aver chiaro che acquistare il falso è sbagliato, hanno anche apprezzato i video sull’allevamento e l’addestramento dei cani- agenti che giocando imparano a riconoscere le sostanze per la lotta all’illegalità e i video- shock sull’allerta ai ragazzi a non diffondere con leggerezza i propri dati sensibili su internet.

Tornare sui banchi è stato bello! Ci auguriamo che ci siano altri progetti così interessanti e importanti anche per il prossimo futuro.