#iosonoriginale: il Progetto, giunto alla sua 5° edizione, continua a coinvolgere le scuole e i ragazzi

Prosegue l’attività di sensibilizzazione sulle tematiche legate alla contraffazione attraverso il Progetto “Io Sono Originale”, arrivato alla sua 5° edizione, che si concluderà nel Giugno del 2023.

0
68

“Io Sono Originale” è un’iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico promossa dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale-Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, volta a dare ai Consumatori una corretta informazione sui rischi legati alla Contraffazione e a diffondere la cultura della legalità contro il mercato del falso.

L’iniziativa è realizzata dalle Associazioni dei Consumatori, tra cui anche Assoutenti.

In continuità con le precedenti edizioni, il Progetto “Io Sono Originale”, focalizza la sua attenzione sull’educazione e la sensibilizzazione dei più giovani promuovendo una serie di iniziative nelle scuole come seminari con format interattivi per rendere maggiore il coinvolgimento degli studenti e renderli più partecipi.

L’obiettivo comune è quello di promuovere (nel contesto scolastico, familiare ed aggregativo dei giovani) una coscienza del valore del prodotto originale e dell’importanza della sua difesa attraverso strumenti di tutela quali brevetti, disegni e marchi ma anche di effettuare un’efficace azione educativa di contrasto alla contraffazione ed all’illegalità, lavorando attivamente ed in sinergia con il corpo docente sulla crescita culturale dei “giovani consumatori consapevoli”.

Nella giornata di ieri Lunedì 30 Maggio 2022, Assoutenti Liguria ha incontrato i ragazzi di due classi terze dell’Istituto Agrario ‘B. Marsano’.

Con noi anche il Dott. Andrea Biggi, Funzionario Doganale in servizio presso il Reparto Antifrode dell’ ufficio Doganale di Genova 2, che ha parlato del Porto di Genova e delle dogane, con particolare attenzione all’attività di quella di Genova.