La Settimana europea della mobilità, dal 16 al 22 settembre 2024, è un’iniziativa dell’Unione Europea per incentivare il trasporto sostenibile e promuovere interesse per l’argomento, favorendo inoltre lo sviluppo e la condivisione di nuove idee e prospettive tra le città e le comunità dei paesi europei.
Cos’è la mobilità sostenibile
Secondo la definizione dell’Unione Europea e del Ministero dell’Ambiente, la mobilità sostenibile garantisce sistemi di trasporto in linea con i bisogni economici, sociali e ambientali della società, minimizzando le ripercussioni negative sull’economia, la società e l’ambiente.
Il tema dell’iniziativa di quest’anno è la “condivisione degli spazi pubblici” e si sviluppa secondo questi temi:
- Vivere lo spazio pubblico in modo diverso
- Riqualificare insieme lo spazio urbano
- Strade scolastiche: creare uno spazio sicuro per gli spostamenti attivi
- Pianificare e progettare strade più sicure
Assoutenti Liguria in piazza per la mobilità sostenibile
Venerdì 19 settembre saremo in Piazza Matteotti a Genova per la Festa dell’Abbonato, una delle iniziative della European Mobility Week, organizzata con le altre associazioni dei consumatori della Liguria e in collaborazione con Trenitalia (Gruppo FS), AMT Genova, Comune di Genova e Regione Liguria.
L’evento “Abbonamento: la scelta giusta per un futuro sostenibile” sottolinea l’importanza del trasporto pubblico nel sistema della mobilità sostenibili e celebra i suoi più fedeli sostenitori, ovvero gli abbonati.
In Piazza Matteotti dalle 17.30 alle 19.30, ci saranno interventi in favore della mobilità sostenibile, un intrattenimento musicale e un rinfresco aperti a tutti ma dedicati in particolare a chi ha un abbonamento del trasporto pubblico.
Inoltre sarà anche organizzata un’estrazione di premi per abbonati e abbonate al trasporto locale presenti all’evento. Tra tutti gli abbonati AMT e Trenitalia che si registreranno al desk in piazza, saranno estratti una crociera per 2 persone nel Mediterraneo e diversi abbonamenti omaggio per treno e trasporto locale.
Cliccate qui per informazioni sull’evento: vi aspettiamo numerosi!
Perché la festa dell’abbonato? Perché il trasporto pubblico è il cuore della mobilità sostenibile
I mezzi pubblici sono un elemento cardine della mobilità sostenibile: sia che si tratti dell’organizzazione e della gestione di una rete da parte delle istituzioni, sia per incentivarne l’uso da parte di tutti i membri della comunità.
Una rete di trasporti pubblici ben organizzata, che funziona bene ed è quindi molto usata porta vantaggi a tutta la comunità, per esempio:
- riduce l’inquinamento atmosferico e quello acustico
- abbassa i tempi di percorrenza grazie al minor traffico
- contribuisce a diminuire gli incidenti stradali
- aumenta gli spazi e le infrastrutture da destinare alle persone e non alle automobili
- maggiore inclusione sociale e attenzione alle fasce più deboli della comunità
Ovviamente, privilegiare mezzi di trasporto elettrici aumenterebbe ancora di più il benessere cittadino.
Salute e più tempo per sé: perché i mezzi pubblici sono anche un vantaggio personale
Oltre a contribuire e a godere dei vantaggi per la comunità tutta, le persone che scelgono di usare quotidianamente una rete di trasporto pubblico funzionante, migliorano il proprio stile di vita da molti punti di vista.
Il corpo è il primo a guadagnarne: a differenza di chi si sposta con l’auto privata, chi usa il trasporto pubblico tende a camminare di più percorrendo brevi distanze per raggiungere fermate o stazioni. Camminare quotidianamente, anche per brevi tragitti, può migliorare la salute cardiovascolare, aiutare a mantenere un peso sano e ridurre lo stress.
La salute mentale segue a ruota: non dover stare attenti alla guida, cercare parcheggio o rimanere fermi in coda, abbassa notevolmente i livelli di stress.
Viaggiare sui mezzi pubblici favorisce anche il tempo per se stessi: leggere, ascoltare podcast, lavorare, dormire o semplicemente riposarsi sono tutte attività che si possono fare quando non siamo costretti a guidare!
Anche il vantaggio economico non è trascurabile: il costo dei mezzi pubblici, soprattutto con un abbonamento, è spesso più conveniente del costo di un mezzo privato, se si considerano anche i costi di manutenzione, assicurazione etc.
Infine viaggiare sui mezzi pubblici può essere una buona occasione per socializzare e vivere il mondo intorno a sé: quando si fanno tragitti periodici è possibile conoscere persone che vivono, studiano o lavorano vicino a noi oppure anche prendere confidenza con parti della nostra comunità che altrimenti non avremmo conosciuto.
In sostanza, tra benefici individuali e comuni, i mezzi pubblici dovrebbero essere la scelta naturale per chi vuole migliorare il proprio stile di vita e aiutare il mondo intorno a sé. Senza considerare che per le istituzioni, l’investimento su una rete di trasporti pubblici funzionale e alla portata di tutti, dovrebbe essere tra le prime attività in programma.