Nasce #MisterPrezzi2020: segnalaci le speculazioni sui prezzi

0
1234

Nasce #MisterPrezzi2020: il cittadino-detective che segnala alle autorità le speculazioni sui prezzi di mascherine, gel disinfettanti e generi di prima necessità

Assoutenti lancia l’iniziativa, dopo il caso delle mascherine ‘d’oro’ vendute a Perugia e le centinaia di segnalazioni ricevute da tutta Italia

Roma, 02 aprile 2020 – Assoutenti lancia “#MisterPrezzi2020” il cittadino-detective. L’iniziativa intende combattere il fenomeno dello sciacallaggio sui prezzi di presidi di protezione individuale come mascherine e gel disinfettanti e ogni altro fenomeno speculativo, in particolare sui generi di prima necessità,  che sfrutti l’attuale momento di emergenza. 

Sull’onda delle centinaia di segnalazioni ricevute in merito all’aumento sconsiderato dei prezzi in seguito all’epidemia da Covid 19 (vedi una sintesi delle segnalazioni), Assoutenti ha deciso di offrire a ogni cittadino consumatore la possibilità di collaborare per individuare e segnalare alle autorità i casi più gravi sul territorio nazionale di rincari ingiustificati e portarli all’attenzione dei media e delle istituzioni.

“Sappiamo di poter contare su dieci, cento, mille #MisterPrezzi2020 che, mossi dall’indignazione e dal proprio senso civico, ci stanno già aiutando a monitorare quello che accade nel Paese” spiega Furio Truzzi Presidente di Assoutenti.

Dopo i casi documentati di siti web e commercianti all’ingrosso repressi dalla Guardia di Finanza,  alla quale va tutto il sostegno di Assoutenti, in questi giorni in diverse farmacie di Perugia (Farmacia San Lorenzo di Viale San Sisto e Farmacia Comunale di Via Pergolesi), si stanno vendendo  mascherine monouso senza alcun filtro di protezione a 14/15 euro al pezzo con un aumento del 1500%! Assoutenti le ha individuate e ha deciso di raccogliere in un libro nero i nomi e gli indirizzi degli esercizi commerciali e siti web in cui si verificano episodi simili, offrendo a chiunque, lui o lei, la possibilità di diventare “#MisterPrezzi2020” e inviare le foto del prodotto acquistato e dello scontrino.

“Di tutto quanto ci verrà segnalato – spiega Furio Truzzi – daremo notizia ai media, alle istituzioni e alle autorità preposte, perché si attivino nei controlli e verifichino in particolare gli aspetti penalmente rilevanti”. “Nel caso di Perugia, dopo la nostra segnalazione all’Ordine dei Farmacisti (che è prontamente intervenuto), al Ministero della Sanità e al Nucleo Repressione Frodi della Guardia di Finanza, ci siamo mossi con un esposto alla Procura della Repubblica aggiunge.

Assoutenti informerà costantemente il presidente del Consiglio Nazionale Consumatori Utenti e sottosegretario allo Sviluppo Economico, Alessia Morani, che per l’associazione è un po’ la madrina di #MisterPrezzi2020, il nuovo “eroe” civico ispirato alla figura del Garante dei Prezzi introdotto dal Governo nei primi anni 2000. “Proprio del Governo abbiamo bisogno” conclude il Presidente di Assoutenti “perché avvii al più presto un tavolo di raffreddamento e sterilizzazione dei prezzi dei presidi di protezione individuale, come mascherine, gel disinfettanti e generi di prima necessità, con le associazioni di categoria delle imprese produttrici e distributrici e con quelle dei consumatori. La strada da percorrere è anche quella di un’autoregolamentazione, per arginare il più possibile il ripetersi di episodi di sciacallaggio e speculazione”.

Per fare la propria segnalazione ad Assoutenti:

email misterprezzi@assoutenti.itwhatsapp 351 7353200 (linea attiva da lunedì 6 aprile 2020)

inviando il proprio nome e cognome, indirizzo del luogo di acquisto, foto del prodotto e dello scontrino e,  per chi lo desidera, un breve video di un minuto dove viene fatta la segnalazione (come quello realizzato per il primo caso denunciato in Umbria: bit.ly/misterprezzi). A tutti i Mister Prezzi e alle Mister Prezzi Assoutenti manderà in omaggio come segno di ringraziamento la shopper #MisterPrezzi2020

Assoutenti ringrazia la fumettista Martina Maggi per la gentile concessione della vignetta Mister Prezzi che veicolerà la campagna sui canali web e social dell’associazione