La comodità dello smartphone e della connessione internet in vacanza è qualcosa di straordinario che fino a pochissimi anni fa non potevamo nemmeno immaginare. Oggi puoi prenotare ristoranti, orientarti tra strade sconosciute, controllare gli orari di un museo e qualsiasi altra cosa ti possa servire o interessare. Puoi farlo, ma allo stesso tempo devi fare attenzione per proteggere la tua privacy e la sicurezza dei tuoi dispositivi.
Eccoti quindi alcuni consigli per la sicurezza informatica in vacanza e se pensi di averne bisogno, anche alcune informazioni su corsi e sportelli per acquisire le competenze basilari nel settore.
Attenzione alle reti wi-fi non protette
Soprattutto all’estero le reti wi-fi appaiono come un’ancora di salvezza perché ti permettono di navigare gratis o più velocemente rispetto alle connessioni dati. Quando ne trovi una, però, prima di collegarti è importante che tu faccia alcuni controlli.
Prima di tutto verifica che la rete sia protetta: le reti che richiedono una password per accedere e, ancora meglio, richiedono che tu ti registri, sono più sicure delle altre. Dovresti sempre evitare di connetterti a reti wi-fi che non hanno una password.
Attraverso le reti wi-fi che prevedono dati crittografati, come sono spesso quelle pubbliche, è più semplice per hacker e malintenzionati spiare e rubare i tuoi dati come password di accesso e altri dati sensibili.
Cosa fare, quindi, per evitare rischi con le reti wi-fi:
- Disattiva la connessione automatica alle reti wi-fi dalle impostazioni del tuo smartphone.
- Non collegarti a reti che non prevedono password o registrazioni, ed evita di collegarti se non ti è chiaro chi sta mettendo a disposizione quella rete.
- Evita di accedere al tuo conto bancario o altre applicazioni e siti che usano dati sensibili e alle quali accedi con una password, anche se stai navigando su una rete protetta.
- Se puoi, utilizza una connessione VPN che può crittografare i dati e quindi proteggere la tua privacy.
Bluetooth e NFC
Un altro modo attraverso il quale è possibile entrare dall’esterno in un dispositivo è il sistema Bluetooth. Questo sistema permette a dispositivi diversi di entrare in contatto se abbastanza vicini tra loro: è il sistema con cui il tuo smartphone si collega alla tua macchina o per cui puoi usare le cuffie senza filo. Per questi motivi tendiamo a tenerlo sempre attivo non pensando che, come si connette a macchina e cuffie, può farlo anche con altri dispositivi, mettendo in condizione, chi ha cattive intenzioni, di entrare nel telefono e impadronirsi di dati sensibili e che non vorremmo condividere con altri.
Il consiglio è quindi quello di tenere il Bluetooth spento e attivarlo solo quando lo connetti a un dispositivo, perché in questo caso non sarà possibile creare il collegamento con altri dispositivi.
L’NFC è un altro sistema di connessione e trasmissione dati di prossimità che cominciano ad avere quasi tutti i telefoni. Usi l’NFC quando paghi con il telefono (o con lo smartwatch), avvicinandolo ai dispositivi di pagamento dell’esercente. Ovviamente lo puoi fare solo se hai caricato le tue forme di pagamento (Bancomat, Carte etc) al sistema di gestione del tuo smartphone. Anche in questo caso, come per il Bluetooth, se usi il sistema, in genere tendi a tenerlo sempre attivo: ma non è una buona idea.
Anche se funziona a distanza davvero limitata, non è detto che qualcuno non possa approfittarne mentre sei distratto. Meglio quindi perdere qualche momento in più in fase di pagamento, ma attivare l’NFC solo quando effettivamente ne hai bisogno.
Evita le postazioni di ricarica pubbliche
Sembra strano, ma le postazioni di ricarica della batteria del telefono, tramite cavo USB, possono essere anch’esse chiavi di accesso al vostro dispositivo. Se possibile evitate di connettere i vostri telefoni a postazioni pubbliche di grande utilizzo, come quelle degli aeroporti, per esempio. Meglio acquistare dei piccoli sistemi di ricarica portatile: ne esistono di molti tipi anche a prezzi relativamente contenuti.
Tenete il vostro smartphone sempre aggiornato
Gli aggiornamenti del sistema operativo e delle applicazioni contengono spesso dei pacchetti di sicurezza che permettono a quegli elementi di essere sempre in grado di proteggersi da attacchi informatici che mirano a impossessarsi dei dati degli utenti che le usano.
Verifica quindi sempre, e soprattutto prima di partire per le vacanze, che il tuo telefono e le applicazioni scaricate siano sempre aggiornate all’ultima versione disponibile.
Scarica tutto e usa password sicure
Questi sono altre raccomandazioni che valgono sempre e non solo per le vacanze, ma non fa mai male ripeterle.
Prima di tutto abbi cura di fare sempre dei backup di sicurezza dei documenti e delle foto che conservi sul telefono: se lo perdi, lo rubano o si rompe, potresti non poter più recuperare quel materiale.
Ormai quasi tutte le app e le piattaforme ti invitano, se non ti obbligano, a usare password molto sicure (lunghe, con caratteri diversi e vari e che possibilmente non contengano i tuoi dati personali come nome o data di nascita) e alcune richiedono anche che tu utilizzi l’autenticazione a due fattori per ulteriore sicurezza. Fallo, il più possibile, anche quando è solo consigliato e non imposto.
Se ricevi mail e messaggi strani, anche da contatti che conosci, prima di cliccare su link o rispondere, fai alcuni piccoli controlli: nelle mail controlla l’indirizzo del mittente, verifica su quale link stai cliccando, è indice di falsità anche l’uso di un linguaggio scritto in un italiano non molto corretto. E se ti rimane qualche dubbio, chiedi un consiglio o avverti la persona che ti ha inviato il messaggio per chiedere conferma.
Non rimanere indietro: Assoutenti ti aiuta nella digitalizzazione
Sappiamo benissimo che non è sempre facile orientarsi con le nuove tecnologie, con questi aggiornamenti sempre più frequenti e dispositivi sempre più complessi, ma è davvero importante acquisire le informazioni minime per evitare i rischi più noti.
Per questo Assoutenti Liguria ha attivato dei corsi e i servizi per migliorare la digitalizzazione da parte della popolazione
Digitalmentis: sportelli di supporto e corsi su sicurezza informatica e cittadinanza digitale
Il progetto Digitalmentis, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha lo scopo di offrire supporto, informazioni e assistenza digitale principalmente alle persone con più di 65 anni.
Sono stati creati sportelli di aiuto per l’attivazione dello SPID, la compilazione di pratiche online e altre forme di interazione con la PA. All’interno del progetto sono anche organizzati corsi di formazione con temi diversi, dalla cittadinanza digitale agli acquisti online.
Clicca qui per maggiori informazioni.
La truffa corre sul filo: proteggiamoci dalle truffe online
Insieme ad AUSER Liguria e Genova, Assoutenti hanno organizzato seminari per imparare a riconoscere e difendersi dalle truffe finanziarie.
Gli esperti che hanno tenuto gli incontri hanno spiegato, con un linguaggio chiaro e comprensibile, quali sono le più comuni truffe finanziarie online, come riconoscerle e come evitare di rimanerne vittime. Durante gli incontri sono state inoltre fornite tutte le istruzioni e i numeri da contattare qualora si pensi di essere già stati truffati.
Al momento non sono ancora state fissate le date per i prossimi corsi, ma potrete trovare tutte le informazioni e i contatti cliccando qui.