“Rete Gratuita”: internet wifi free senza limiti sbarca in Alta Valle Scrivia

0
1132
retegratuita

retegratuitaMercoledì’ 27 giugno 2012 alle ore 16,00, presso la Sala Consiliare del Comune di Busalla, si è svolta una conferenza stampa di presentazione del progetto: “Rete Gratuita” in Valle Scrivia. L’iniziativa, a cui ha preso parte anche il Presidente della Giunta Regionale, Claudio Burlando, è degna di nota, poiché anche nell’entroterra di Genova, sarà possibile navigare in internet gratuitamente e senza limiti, attraverso  un sistema di oltre 25 HotSpot WI-FI installati nei Comuni di Busalla, Ronco Scrivia, Savignone, Isola del Cantone,Casella e Montoggio.

Già dall’inizio del 2012, in tutta la Città di Genova, è in corso la copertura della rete Wi-Fi da parte di ReteGratuita. Il progetto portato avanti insieme all’Associzione Cittadini Digitali, al Coordinamento Ligure Consumatori Utenti e con il contributo dei Comuni e delle Aziende Locali, ha iniziato il percorso per abbatere il Digital divide. Nelle numerose isole Wi-fi installate è possibile navigare 24 ore su 24 senza limiti di download. In un periodo di crisi generale, in cui le famiglie liguri trovano difficoltà a far fronte alle spese iniziali, “Rete Gratuita” lancia una sfida importante per consentire a tutti i cittadini di usufruire delle nuove tecnologie senza dover sborsare neppure un euro. Accorciare le distanze è uno degli obiettivi di CLCU che ha seguito con grande passione il  progetto “Rete Gratuita” nata a Genova lo scorso ottobre insieme all’ Associazione Cittadini Digitali e approdata quest’anno in Valle Scrivia.

Durante la conferenza stampa verranno illustrate:

–          la tempistica e le modalità operative del progetto

–          il ruolo degli sponsor privati

–          le modalità di accesso al sistema e l’interoperabilità con i 250 hot spot già installati o in fase di installazione nella provincia di Genova, Savona

–          gli ulteriori servizi e contenuti del progetto