Prezzi benzina, Assoutenti: “Mimit conferma nostro allarme, bisogna intervenire con gli extraprofitti per tagliare le accise”

0
179

I dati sulla benzina forniti il 2 agosto dal Mimit (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) hanno confermato in pieno l’allarme sulla crescita dei listini lanciato da Assoutenti.

“Per il ministero la benzina in modalità self-service sfiora i 2 euro al litro in autostrada, attestandosi a 1,984 euro – afferma il presidente Furio Truzzi – se il prezzo medio, oltretutto in self, raggiunge questi livelli vicini ai 2 euro vuol dire che il nostro allarme circa i valori massimi superiori a 2,5 euro al litro per il servito rilevati su alcune tratte autostradali erano più che fondati.

Il ministero ha così confermato in pieno i dati rilevati da Assoutenti”.

Il Presidente di Assoutenti Furio Truzzi fa notare come “In appena tre mesi, da maggio a oggi, un pieno di benzina costa del nostro paese in più mentre per un pieno di gasolio la maggiore spesa sfiora i 10 euro. Un andamento che non appare in alcun modo giustificato dalle quotazioni petrolifere che, rispetto ad inizio anno, sono salite poco più dell’1%, mentre la benzina alla pompa nello stesso periodo è rincarata in media del 7%. Siamo in presenza di una evidente speculazione durante tutta la filiera dei carburanti e prima della vendita alla pompa” e quindi “grazie agli extra-profitti ricavati dai prezzi più alti di benzina e gasolio il governo può e deve abbassare le accise, perché il rischio concreto è quello di un effetto domino con rincari a cascata sugli alimentari e su tutti i beni trasportati, con conseguenze pesantissime sui redditi delle famiglie e sui consumi degli italiani”.

La Liguria in particolare è una delle regioni che ha subito maggiormente l’aumento del costo dei carburanti. Secondo i calcoli del Mimit infatti i prezzi medi per la Liguria (escluse le autostrade) sono i seguenti:

TIPOLOGIA EROGAZIONE PREZZO MEDIO
Gasolio SELF 1.872
Benzina SELF 1.965
GPL SERVITO 0.766
Metano SERVITO 1.433

 

Cliccando qui potrete osservare i costi dei vari carburanti regione per regione

Cliccando qui potrete invece osservare i prezzi medi sulle rete autostradale

RASSEGNA STAMPA

Edizione del 22/08/2023 – 19:00 – Tg3 – Servizio Carburanti

La Stampa del 23/08/2023

Il Secolo XIX del 23/08/2023