giovedì, 09 Febbraio 2023

Assoutenti, insieme alle altre Associazioni dei Consumatori Liguri, è da sempre a difesa del Consumatore in tutti gli aspetti della sua quotidianità, mantenendo comunque un occhio vigile verso le fragilità della nostra società: dalla lotta alla contraffazione, alle proteste contro il carovita fino alla tutela dell’ambiente.

Anche quest’anno porteremo queste tematiche al Salone Orientamenti 2022, dal 15 al 17 Novembre, al Porto Antico di Genova, dove saremo presenti con un infopoint e laboratori organizzati ad hoc per sensibilizzare i più giovani su questi aspetti così cari ai Consumatori.

I nostri eventi

Premiazione del miglior artefatto composto con materiali di riciclo o della miglior video ricetta gastronomica di cucina degli avanzi del Concorso in memoria della Professoressa e Dirigente G.A. Feniello 

Giovedì 17 Novembre 2022 dalle ore 9.30 alle ore 13.00

presso la Sala Levante (Magazzini del Cotone – Porto Antico di Genova) 

in apertura del Convegno dell’Associazione Nazionale Presidi ‘La scuola che vogliamo’.

Assoutenti Liguria, in collaborazione con Alfa e Regione Liguria, nell’ambito del Progetto “Io Sono Originale”, promuove l’evento ‘Prodotti falsi, danni veri!’ con l’obiettivo di dare ai Consumatori (soprattutto più giovani) una corretta informazione sui rischi legati alla contraffazione e a diffondere la cultura della legalità contro il mercato del falso.

L’evento si terrà

Giovedì 17 Novembre 2022 dalle ore 9.00 alle ore 11.00

presso la Sala Maestrale (Magazzini del Cotone – Porto Antico di Genova)

e vedrà la partecipazione di un ospite d’eccezione: Valerio Staffellifamoso inviato di “Striscia la Notizia”.

Laboratori in cui Guardia Costiera Ausiliaria e le cooperative dei pescatori spiegheranno a bambini e ragazzi l’importanza del rispetto del mare e le loro attività quotidiane che si scontrano con i cambiamenti climatici e l’inquinamento dei mari, soprattutto a causa della plastica.

L’obiettivo è dare vita ad uno scambio intergenerazionale di esperienze e conoscenze per sensibilizzare i giovani sull’importanza del riciclo, del riuso e del corretto smaltimento dei rifiuti e per imparare a rispettare il mare e l’ambiente.

Qui il programma degli eventi:

  • Martedì 15 Novembre 2022 dalle ore 9.45 alle ore 11.45 presso la  Sala Austro (Magazzini del Cotone – Porto Antico di Genova).
  • Mercoledì 16 Novembre 2022 dalle ore 9.00 alle ore 11.00 presso la Sala Aliseo (Magazzini del Cotone – Porto Antico di Genova).
  • Giovedì 17 Novembre 2022 dalle ore 9.00 alle ore 11.00 presso la Sala Austro (Magazzini del Cotone – Porto Antico di Genova).