Maltempo Liguria: Assoutenti attiva il supporto per la segnalazione dei danni a Chiavari e La Spezia

0
125

La scorsa settimana si è registrata una nuova straordinaria ondata di maltempo che ha causato ingenti danni nella nostra regione e in particolare nel Tigullio e nello spezzino.

Assoutenti è da sempre al servizio dei bisogni dei cittadini. Così anche oggi, come avvenne con l’alluvione che ha colpito il capoluogo ligure nel 2014, a seguito della tragedia connessa alla caduta del Ponte Morandi nel 2018 per cui è parte civile nel processo in corso, a seguito dell’emergenza Covid-19 dove si rese attiva nella denuncia del caro-mascherine e nel supporto informatico ai cittadini per prenotare le vaccinazioni nel 2020-21-22, nonché a supporto delle pratiche burocratiche e dell’inserimento sociale dei profughi ucraini, i nostri volontari sono a disposizione di tutti coloro che hanno necessità di aiuto per i danni da maltempo.

Regione Liguria ha già chiesto lo stato di emergenza e stanziato un primo fondo di 250 mila euro per sostenere fin da subito le persone rimaste senza abitazione a causa dell’ondata di maltempo. Un primo ed immediato contributo che dovrà essere ampliato per risarcire tutti i cittadini per gli ingenti danni subiti sulla base delle domande da effettuare.

Per aver accesso ai fondi è necessaria la compilazione di un apposito modulo (scaricabile qui) che dovrà essere presentato, anche digitalmente, al comune di appartenenza entro 30 giorni dall’evento calamitoso.

I volontari, gli esperti e i professionisti di Assoutenti sono a disposizione di tutti i cittadini che hanno necessità di aiuto nella compilazione della modulistica sia in presenza che per telefono o videocollegamento

I cittadini del Tigullio possono rivolgersi allo sportello di Chiavari in via Rivarola 17a previo appuntamento scrivendo una mail all’indirizzo chiavari@assoutenti.liguria.it o telefonando al numero 333 4006132.

I cittadini dello spezzino possono rivolgersi allo sportello di La Spezia in via Persio 49, previo appuntamento scrivendo una mail a spezia@assoutenti.liguria.it o telefonando al numero 0187 730481.