Si è svolta ieri, mercoledì 21 dicembre 2016, presso la Camera di Commercio di Genova la cerimonia di premiazione del “Lanternino d’Oro”, manifestazione promossa da Istituto Ligure del Consumo-ILC, Coordinamento Ligure Consumatori e dedicata quest’anno alle imprese genovesi che promuovono il made in Liguria, la tipicità e l’originalità dei prodotti locali e la valorizzazione dell’ospitalità e dell’accoglienza.
Il premio è stato istituito nel 2009 per testimoniare la gratitudine delle Associazioni dei Consumatori a cittadini, istituzioni e imprese che hanno attivato comportamenti responsabili, virtuosi e sostenibili nei comuni e nei servizi.
Le azienda premiate:
Agricoltura:
- DANIEL FIDA, ditta Zafferano di Rosso-Davagna
- SERGIO CASOTTI, Basilico di Genova
- MASSIMO SOLARI, Olio di Chiavari
Artigianato:
- MARINA PEIRANO, Creuza De Ma produzione pesto
- FRANCESCO LIOTTA, Buffa cioccolato
- CLAUDIO ZUNINO, Zunino Marmi
- MASSIMO TOSETTI, Evolgo Rete, impresa filiera auto
- FIORELLA GHIGNONE, Liapull maglieria di cashmere di alta qualità
- RICCARDO GAIASCHI, legnoteca settore restauro Rapallo
Commercio:
- TRATTORIA DA RINA, ristorazione
- STEFANO PESCETTO, abbigliamento
- PIETRO ROMANENGO, Confetteria più antica d’Italia
- ALESSANDRO CAVO, Pasticceria liquoreria Marescotti
Ha presenziato alla cerimonia di premiazione l’Assessore Emanuele Piazza, Sviluppo Economico del Comune di Genova. Era inoltre rappresentato l’Assessore Giovanni Berrino, politiche dell’occupazione, trasporti, turismo e personale Regione Liguria da Sergio Mendelevich responsabile dell’Ufficio tutela del Consumatore.
Le Associazioni dei Consumatori rappresentate dall’Istituto Ligure del Consumo-ILC sono e promotrici del premio sono: Assouenti, Adiconsum, Adoc, Casa del Consumatore, Codacons, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Sportello del Consumatore.