I laboratori dei Consumatori ad Orientamenti 2024

0
51
laboratori
Anche quest’anno le Associazioni dei Consumatori Liguri ritornano al Festival Orientamenti con laboratori di riciclo e riuso, organizzati presso lo stand Consumatori Liguria al Modulo 7, piano terra. Questi offrono un’opportunità unica per avvicinarsi a pratiche di sostenibilità ambientale e creatività. Le attività spaziano dal riutilizzo sartoriale di materiali tessili alla riparazione di piccoli elettrodomestici, fino alla trasformazione di plastica e altri materiali di scarto in oggetti di uso comune. L’obiettivo è sensibilizzare i giovani e la comunità sull’importanza di dare una seconda vita agli oggetti, riducendo i rifiuti e promuovendo un approccio consapevole alle risorse.

Grazie alla collaborazione con istituti scolastici e realtà locali come Ecoline Italia e Toad, questi laboratori intendono non solo trasmettere competenze tecniche ma anche ispirare una nuova generazione di custodi dell’ambiente. Attraverso dimostrazioni pratiche, i partecipanti possono comprendere il valore del riciclo e scoprire le potenzialità creative del riuso. Partecipare significa contribuire alla tutela del pianeta e imparare a trasformare i rifiuti in risorse, abbracciando la sfida del cambiamento ecologico.

Laboratorio di Riuso sartoriale

Mercoledì 13 Novembre 9:00-13:30
Giovedì 14 Novembre 9:00-13:30
Laboratori realizzati in collaborazione con le studentesse dell’Istituto Duchessa di Galliera per la realizzazione di pochette, borsine, astucci con il materiale tessile di scarto. Durante il laboratorio verrà presentato l’intero processo di creazione dell’oggetto: dal disegno alla cucitura finale.
Recuperando gli scarti di tessuti e vestiti non più mettibili del nostro uso quotidiano, si costruiscono delle pezze che sono poi tagliate e confezionate a seconda del prodotto finale: borsa, porta bottiglia, fodera, etc. Il laboratorio nasce dall’esigenza di non sprecare, e non buttare via, capi di abbigliamento che non utilizziamo più e scarti di tessuto che avanzano dalla produzione tessile.
I laboratori sono attivi anche presso il Centro del Riuso di Via Bologna a Genova, allo scopo di dare vita ai “repair cafè” dove gli studenti possano “insegnare” ad altri giovani e non solo le tecniche di riparazione sartoriale di vestiti e tessuti a cui assicurare una seconda vita.

Laboratorio di Riuso elettrico

Mercoledì 13 Novembre 9:30-12:30 e 14:30-16:30
Giovedì 14 Novembre 9:30-12:30 e 14:30-16:30
Venerdì 15 Novembre  9:30-12:30 e 14:30-16:30

 

Laboratori a cura degli allievi dell’Istituto Gaslini-Meucci per la riparazione di piccoli elettrodomestici: lampade, lumi, tostapane, ferro da stiro, forno, parte meccanica della lavatrice, caldaia, frigorifero (no tv, no smartphone, no schede elettroniche). I ragazzi mostreranno il circuito di una lavatrice e ne spiegheranno il funzionamento.
 Il progetto si basa sul dare una seconda vita ai Rifiuti di Apparecchiature Elettriche: grazie alla riparazione o sostituzione delle parti difettose gli elettrodomestici non funzionanti ricominciano a funzionare!
I laboratori sono attivi anche presso il Centro del Riuso di Via Bologna a Genova, allo scopo di dare vita ai “repair cafè” dove gli studenti possano “insegnare” ad altri giovani e non solo le tecniche di riparazione di piccoli elettrodomestici e oggetti a cui assicurare una seconda vita.

Laboratorio di Riuso materiale plastico

Mercoledì 13 Novembre 9:00-18:00
Giovedì 14 Novembre 9:00-18:00
Venerdì 15 Novembre  9:00-18:00
Laboratori in collaborazione con Ecoline Italia e Toad, per mostrare la facilità nel riciclare, trasformare e dare nuova vita ai materiali di riciclo in plastica. Il processo è semplice ma altrettanto “magico”. Da un oggetto in plastica, come una bottiglia, che viene compattato e ridotto in piccoli pezzi e successivamente inserito in un estrusore, grazie ad uno stampo o un filamento adatto alla stampa 3D si ricava un altro oggetto, pronto per un nuovo utilizzo.
La collaborazione è nata per avvicinare sempre più persone a una maggiore consapevolezza, per ispirare ed educare i giovani a diventare i custodi attivi del nostro pianeta.
Unisciti a noi nella nostra missione educativa e prepara le nuove generazioni a diventare leader del cambiamento ecologico!

Laboratorio “Uso e Riuso ad Arte”

Venerdì 15 Novembre 9:00-13:30
Laboratori per insegnare l’utilizzo o riutilizzo di materiali oggetto di raccolta differenziata (plastica, carta, cartone, lattine, vetro, tessuti, etc), che verranno riciclati per la realizzazione di oggetti di uso comune: vasi per fiori, biglietti segnaposto, contenitori per sapone liquido, marionette, portapenne, addobbi natalizi, contenitori portaoggetti.
Il progetto sul riciclo nasce dall’esigenza di radicare nella cultura la consapevolezza che l’ambiente è un bene fondamentale che va tutelato.
Cerchiamo di favorire lo sviluppo di una coscienza fra i giovani e non solo per salvaguardare il territorio e gestire i rifiuti per prevenire conseguenze ambientali.
I laboratori sono attivi anche presso il Centro del Riuso di Via Bologna a Genova.

Se desideri rimanere sempre aggiornato sulle attività e gli eventi del progetto, ti invitiamo a seguirci su:

Facebook CLICCANDO QUI

YouTube CLICCANDO QUI

TikTok CLICCANDO QUI

Se hai bisogno del nostro aiuto CLICCA QUI per trovare tutti i nostri contatti.