Grande novità: da oggi Assoutenti ‘regala’ lo SPID a tutti i suoi iscritti!

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Grande novità in casa Assoutenti: da oggi si ‘regala’ lo SPID a tutti gli iscritti! Chiama subito al numero 010 540256 oppure inviaci una mail a info@assoutenti.liguria.it / segreteria@assoutenti.liguria.it.

Da questo mese, infatti,  per tutti i nostri soci in regola con il pagamento della quota annuale di 50€ (che dà altresì diritto a partecipare al nostro Gruppo d’Acquisto Solidale – AU GAS per ricevere offerte vantaggiose sulle bollette di luce e gas) e per coloro che si iscriveranno all’Associazione nel corso del 2021,  sarà possibile accedere gratuitamente al nostro nuovo servizio di rilascio dello SPID ed essere assistiti dai nostri esperti nella compilazione della domanda.

Per i non iscritti, invece, è richiesto un piccolo contributo di 10€.

Ma dove vai se lo SPID non ce l’hai?

Un elemento ormai indispensabile, dunque, ma per alcuni di difficile accesso e realizzazione: le procedure macchinose spesso penalizzano il cittadino rendendogli difficile compiere molti adempimenti burocratici.

Ed è qui che entra in campo Assoutenti! 

Il servizio, valido su tutto il territorio regionale, da Ventimiglia a Sarzana, è disponibile tutti i giorni previo appuntamento, sia presso i nostri sportelli, sia da remoto, senza necessità di recarsi in sede.

Cosa aspetti dunque?

Se vuoi chiedere un appuntamento o se semplicemente vuoi sapere di più su questo nuovo servizio inviaci una mail a info@assoutenti.liguria.it / segreteria@assoutenti.liguria.it oppure chiamaci al numero 010 540256.

Che cos’è lo SPID e a cosa serve

Lo SPID è l’acronimo di Sistema Pubblico d’Identità Digitale

E’ lo strumento che consente l’accesso a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione in maniera facile e veloce, da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone.

Tramite il proprio Username e la propria Password (e, all’occorrenza, tramite altre soluzioni di sicurezza) è possibile, ad esempio, effettuare prenotazioni sanitarie, iscrizioni a scuola, accedere ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate e dell’INPS,  richiedere il Reddito di cittadinanza, e così via. 

Nello specifico, lo SPID prevede tre diversi livelli (caratterizzati da un grado di sicurezza e affidabilità crescente) che consentono di accedere a tre diverse tipologie di servizi:

  1. le credenziali SPID di livello 1 permettono di accedere ai servizi online tramite un Nome Utente ed una Password scelti dall’utente;
  2. le credenziali SPID di livello 2 sono dedicate ai servizi che richiedono un grado di affidabilità e sicurezza maggiore (come quelli dell’Agenzia delle Entrate) e consentono l’accesso attraverso il Nome Utente e la Password scelti dall’utente, più la generazione di un codice temporaneo di accesso (one time password), ricevuto via SMS su un numero telefonico certificato;
  3. lo SPID di livello 3 (massimo grado di affidabilità e sicurezza) prevede oltre al Nome Utente e la Password anche un supporto fisico particolare che gestisce delle chiavi crittografiche. Tale supporto può essere una smart card o un dispositivo per la firma digitale remota (HSM).

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