E’ passato meno di un mese da quando l’Agenzia delle Entrate ha presentato il modulo da utilizzare per dichiarare di non possedere la TV ed evitare così l’addebito del Canone Rai nella bolletta dell’energia elettrica. Da oggi, però, le scadenze sono cambiate: per ottenere l’esenzione per tutto l’anno 2016 il modulo va inviato entro il 16 maggio 2016, termine unico per l’invio sia via postale, sia via telematica. (ATTENZIONE: se si procede dopo tale data ma comunque entro il 30 Giugno 2016, si ottiene l’esenzione solo per il secondo semestre 2016, mentre tutte le dichiarazioni presentate dopo il 1 Luglio 2016 avranno effetto per l’anno 2017)
Oltre alle scadenze, sono stati aggiornati anche i moduli: le dichiarazioni presentate fin’ora restano valide, ma tutti coloro che intendono presentarla da oggi in poi dovranno avvalersi dei nuovi modelli.
Consulta le istruzioni
Compila il nuovo modello
L’ennesimo cambiamento che sicuramente genererà confusione tra i consumatori, già sufficientemente disorientati dal nuovo metodo di pagamento. Assoutenti si è dichiarata contraria fin da subito alla rivoluzione sul Canone Rai che, in quanto tassa, dovrebbe poter essere pagata dai cittadini secondo la modalità che ritengono più opportuna (con classico bollettino postale, tramite Lottomatica, conto corrente online, con la bolletta dell’energia elettrica ecc..). Come prevedibile, il fatto di essere vincolati al pagamento in bolletta sta generando non pochi problemi. Un piccolo inghippo, ad esempio, si è presentato a tutti coloro che hanno provato ad inviare la loro esenzione per via telematica: vengono richieste le credenziali Fisconline. Nessun problema o costo per ottenerle, per chi non le abbia già: bisogna registrarsi online (riportando alcuni dati di riconoscimento tratti dall’ultima dichiarazione dei redditi) e ottenere così i primi 4 caratteri del PIN di autenticazione; poi però è necessario attendere circa 15 giorni l’invio postale dei restati 6 caratteri necessari per essere pienamente abilitati all’invio. Questo vuol dire che i meno tempestivi potrebbero rischiare di non fare in tempo!!
L’alternativa? Inviare l’esenzione per via postale, peccato che l’unico modo sia farlo tramite raccomandata, pagandone il costo ovviamente! (RICORDA: va inviata in plico senza busta, con allegata copia del documento di riconoscimento, indirizzandola a AGENZIA DELLE ENTRATE – Ufficio di Torino 1 – S.A.T Sportello Abbonamenti TV – Casella Postale 22 – 10121 Torino)
Ma perchè gli utenti dovrebbero spendere dei soldi per chiedere l’esenzione da un servizio di cui non intendono avvalersi? Assoutenti, in collaborazione con il CAF, offre una soluzione, in modo che i consumatori siano ancora in tempo per inviare l’esenzione online. Basterà recarsi presso uno dei nostri sportelli con il modulo di esenzione compilato (anche senza il PIN ovviamente) e la fotocopia di un documento d’identità: noi consegneremo tutto al CAF che inoltrerà immediatamente la richiesta, senza dover aspettare i 15 giorni previsti per l’arrivo delle ultime cifre del PIN. Niente attese, niente costi per la raccomandata: ottenere l’esenzione sarà gratuito per tutti i nostri associati!
Rivolgetevi subito ad uno dei nostri sportelli: fare la dichiarazione di non detenzione della TV con Assoutenti è semplice, veloce e gratuito!