Il Presidente di Assoutenti Furio Truzzi ha rilasciato un’intervista a Giornale Radio nella trasmissione 120 minuti condotta da Vittoria Vicky Mangone in cui parla dell’attuale situazione dell’emergenza idrica ad Andora.
L’acqua potabile è un diritto, è possibile che i cittadini di Andora stiano in questa situazione da oltre un anno?
Le tre Associazioni coinvolte in questa battaglia (Assoutenti, Onda Ligure Consumo & Ambiente e il Comitato “Acqua Cara in bolletta”) si stanno muovendo su più fronti, in sede penale, civile e amministrativo, allo scopo di far ottenere agli utenti coinvolti il ristoro dei danni subiti. Nel dettaglio delle iniziative:
- Battaglia giudiziaria sui primi procedimenti depositati per ottenere il ristoro dei danni dei singoli utenti.
- Sollecitare l’Ufficio della Procura della Repubblica di Savona, affinché dia corso al procedimento penale nei confronti dei responsabili del grave disservizio.
- Contribuire a un’equa determinazione tariffaria unitaria, alla stesura di un piano di emergenza idrica e alla elaborazione della nuova Carta dei Servizi.
- Partecipare in sede di trattativa alla procedura di composizione della Crisi d’azienda, portando all’attenzione dell’esperto le istanze risarcitorie dell’utenza.
- Monitorare l’andamento delle opere di completamento del Masterplan del Roia in favore degli Andoresi.
- Offrire un contributo tecnico costruttivo per la ricerca di nuove fonti di approvvigionamento e di nuove soluzioni tecniche per quel che concerne l’attività di depurazione dei reflui, con particolare attenzione alla salvaguardia dell’ambiente marino.
- Aprire, grazie anche alla collaborazione avviata con il Comune di Andora, uno sportello del Consumatore in Andora, in modo tale da facilitare l’incontro con l’utenza e gestirne le problematiche per gli indennizzi e i risarcimenti dovuti.