Contraffazione? No, “Io sono originale”

0
1220

Il progetto contro la contraffazione, promosso anche da Assoutenti, “Io sono originale”, arriva anche su Facebook. È stata infatti attivata una pagina https://www.facebook.com/iosonoriginale?fref=ts, sulla quale vengono pubblicati contenuti utili per difendersi da questo fenomeno.

L’iniziativa, di durata biennale e di portata nazionale, è finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e realizzato da tutte le Associazioni del CNCU.

Il progetto “Io Sono Originale” sarà l’occasione per realizzare una serie di attività di informazione e sensibilizzazione mirata ai cittadini sul fenomeno della contraffazione, sui problemi per la salute, la legalità e l’economia e sui soggetti dedicati al contrasto.  


_ L’apertura di 6 sportelli territoriali e uno sportello virtuale;
_ L’organizzazione di 20 eventi territoriali in Italia;
_ La costituzione di un osservatorio;
_ La stampa e distribuzione di 9 vademecum;
_ La realizzazione di due indagini conoscitive;
_ La pubblicazione online di una piattaforma digitale;
_ La realizzazione di un concorso a premi;
_ La creazione di due APP;
_ La produzione di 14 video.

 

Le attività previste verranno realizzate da due gruppi di associazioni specifici:
ACU, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Codacons, Codici, Confconsumatori, Lega Consumatori, Movimento difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori, Utenti Radio Televisivi e Adiconsum, Adoc, Adusbef, Assoconsum e Federconsumatori, Movimento Consumatori.