Comitato Concordia

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RAGGIUNTO ACCORDO TRA ASSOCIAZIONI E COSTA CROCIERE PER I RISARCIMENTI AI NAUFRAGHI.
PROROGA DELLA PROPOSTA DI RISARCIMENTO E ISTITUZIONE DELLA CAMERA DI CONCILIAZIONE PERMANENTE SU COSTA CONCORDIA.

CONTINUA A LEGGERE PER SCOPRIRE QUANTO ACCORDATO E COME RICHIEDERE IL RISARCIMENTO

 

15 FEBBRAIO 2012 – Nella giornata di ieri si è svolto, presso la sede romana di Astoi,  un incontro tra il Comitato Naufraghi Costa Concordia e Costa Crociere al fine di migliorare l’efficacia dell’accordo siglato tra le parti lo scorso 27 gennaio 2012.

Le parti hanno concordato quanto segue:
–        Proroga del termine di adesione alla proposta di risarcimento: dal 14 febbraio 2012 al 31 marzo 2012
–        Costituzione di una Commissione Tecnica di conciliazione permanente per i casi particolari.
–        Le parti ritengono opportuno comunicare agli utenti di Costa il diritto ad avere l’Assistenza delle Associazioni dei Consumatori firmatarie dell’Accordo.
–        Le parti si impegnano alla diffusione costante delle informazioni relative all’applicazione dell’Accordo sottoscritto il 27 gennaio u.s e ad incontrarsi settimanalmente.
“Le Associazioni dei Consumatori, attraverso il Protocollo di Conciliazione e l’attivazione del tavolo di confronto permanente con Costa Crociere, ottengono un risultato fondamentale per i passeggeri coinvolti e più in generale per tutti i consumatori del comparto turistico.  Inoltre, per consentire la massima adesione all’accordo, facciamo presente che, per tutti coloro che si sono rivolti o che intendono rivolgersi alle Associazioni dei Consumatori aderenti all’Accordo entro il 31 marzo 2012, non ci sarà l’obbligo di attenersi ai termini previsti appena descritti”.

/COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO – L’ACCORDO TRA COSTA E LE ASSOCIAZIONI PER I NAUFRAGHI

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Modulo richiesta risarcimento

Comitato Naufraghi Concordia

Vademecum per naufraghi

 

 

27 gennaio 2012

NAVE COSTA RAGGIUNTO L’ACCORDO TRA LE ASSOCIAZIONI NAZIONALI DEI CONSUMATORI E COSTA CROCIERE. RIMBORSI PER 3000 EURO E RISARCIMENTI PER 11.000 EURO PER UN TOTALE DI 14.000 EURO

La vertenza si è svolta presso la sede di ASTOI Confindustria Viaggi tra Costa Crociere e le Associazioni dei Consumatori. Alla riunione,hanno partecipato i rappresentanti delle seguenti Associazioni dei Consumatori aderenti al CNCU, Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti: Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoconsum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Ctcu, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori. Per Costa Crociere erano presenti i rappresentanti della Direzione; per ASTOI Confindustria Viaggi il Presidente Roberto Corbella, il Direttore Generale Flavia Franceschini e l’Avv. Alessio Costantini. L’obiettivo, condiviso da tutti i presenti, è stato quello di trovare soluzioni conciliative e transattive che puntino alla migliore soddisfazione dei passeggeri coinvolti nella vicenda di Costa Concordia, evitando le lungaggini e gli aggravi di spese conseguenti all’eventuale instaurazione di un giudizio.

 

 

 

 

•           il rimborso dei transfer aerei e bus, inclusi nella pratica crociera;

•           il rimborso totale delle spese di viaggio sostenute per il rientro;

•           il rimborso di eventuali spese mediche sostenute;

•           il rimborso delle spese sostenute durante la crociera.

Costa si è impegnata altresì a non dedurre, da tale cifra,  quanto eventualmente percepito dai clienti per rimborsi assicurativi legati a polizze individualmente stipulate

I rimborsi sopra elencati assommano ad una cifra media di 3000 euro a passeggero.

In concomitanza,  la Compagnia avvierà altresì la restituzione di tutti i beni presenti nelle casseforti delle cabine, ove sia possibile il  recupero.

 

In accordo con le Associazioni dei Consumatori si sono altresì stabilite le modalità  di gestione delle pratiche di  indennizzo, per le quali, nella sede di Genova di Costa, verranno istituite due unità operative interamente dedicate. Gli accrediti degli importi avverranno entro 7 giorni dall’accettazione della proposta di Costa da parte dei consumatori. Costa Crociere metterà a disposizione un indirizzo e-mail (rimborsiconcordia@costa.it) ed un numero per le informazioni  (848505050). Tutte le Parti si impegnano a divulgare tramite i loro canali di comunicazione ogni informazione legata alle modalità di rimborso e, più in generale, all’accordo raggiunto ed a fornire la dovuta assistenza.

E’ stato inoltre convenuto che la Compagnia offra l’opportunità di cancellare senza penali le crociere  prenotate prima del drammatico evento, su tutte le proprie rotte, entro il 7 febbraio.

Le Associazioni dei consumatori non percepiranno alcun tipo di remunerazione per tutte le attività legate all’accordo raggiunto.