Come risparmiare sulle bollette in estate

7 consigli per l’uso oculato del condizionatore e qualche altra dritta energetica

0
671
estate

In estate crescono i consumi energetici, soprattutto a causa dell’utilizzo dei condizionatori, e con i consumi crescono anche i costi della bolletta. Sappiamo che non è possibile rinunciare a un po’ di fresco, soprattutto con le temperature esterne che sono sempre più insostenibili, sopratutto in estate, ma esistono degli accorgimenti che puoi mettere in atto per limitare un po’ i costi

Ecco qualche consiglio da mettere in pratica subito, sia per l’utilizzo del condizionatore che per gli altri elettrodomestici e la bolletta della luce.

Usa il condizionatore in modo oculato

Tenere accesa l’aria condizionata tutto il giorno non è necessariamente il modo migliore per garantirsi ambienti sempre freschi in estate.

Ti lasciamo qui 7 consigli per ottimizzare nel modo migliore consumi e resa del condizionatore, sicuramente molti li conosci già, ma qualcosa potrebbe esserti sfuggito.

  1. Se possibile, installa il condizionatore più in alto possibile (a circa 10 cm di distanza dal soffitto) e fai in modo che non abbia ostacoli di fronte (tende, mobili troppo vicini)
  2. Fai in modo che i filtri siano sempre puliti ed esegui controlli e manutenzione almeno una volta l’anno
  3. La temperatura ideale è tra i 22 e i 26 gradi: più bassa consuma troppo e ti mette in condizioni di soffrire molto per la differenza di temperatura con l’esterno. Per evitare colpi di freddo e altri problemi è infatti opportuno che la temperatura degli interni sia di circa 7/8 gradi più bassa rispetto a quella esterna.
  4. Chiudi sempre le finestre quando è acceso il condizionatore e cerca di evitare che entri aria calda da fuori o che si disperda quella fresca.
  5. Spegni il condizionatore nelle stanze in cui non c’è nessuno.
  6. Non tenere il condizionatore acceso di notte: potresti anche rischiare dolori articolari, disidratazione e mal di testa. Quando dormiamo, infatti, la nostra percezione del calore cambia e non abbiamo bisogno di temperature basse come quando siamo svegli.
  7. Se non fa troppo caldo, favorisci il ricambio d’aria con l’esterno e apri le finestre nelle fasce più fresche della giornata, come la sera o la mattina presto.

Tieni d’occhio i consumi degli altri elettrodomestici

Il livello di consumo energetico degli elettrodomestici influisce davvero molto sui costi della bolletta. Vale per tutti gli elettrodomestici ma ovviamente è ancora più importante per quelli che vengono usati di più.

Il frigorifero è quello che richiede più attenzione in assoluto: sta acceso costantemente e in estate ha bisogno anche di più energia. Se hai un frigo molto vecchio, per esempio, puoi valutare l’acquisto di uno con una classe energetica più alta. In ogni caso fai attenzione a come lo usi: tienilo aperto il meno possibile e aprilo solo quando è necessario, disponi i cibi nel modo consigliato ed evita di riempirlo troppo.

Come per il frigorifero, il consiglio sulla classe energetica e sull’utilizzo oculato vale per ogni altro elettrodomestico, anche la lavatrice, ad esempio, consuma molto ed è quindi sempre bene usarla a pieno carico.

E ovviamente, se non l’hai già fatto, fai attenzione, ogni volta devi sostituire una lampadina o cambiare un punto luce e installa sempre una versione a minor consumo, come i led. 

Verifica con attenzione la tua tariffa energetica

Sembra il consiglio più banale, ma non è male verificare con un po’ di attenzione (e con una certa frequenza) che la tua fornitura energetica sia davvero la più conveniente.

Verifica sia il costo dell’energia sia il più basso possibile, ma controlla anche eventuali altri costi e le fasce orarie: magari queste erano ben impostate quando hai fatto il contratto, ma potrebbero non essere più adatte a nuove abitudini.

Puoi verificare tutto in autonomia leggendo con attenzione la bolletta, ma se preferisci puoi anche rivolgerti a noi e ti aiuteremo a capire tutte le sfumature di una bolletta

 

Se desideri rimanere sempre aggiornato sulle attività e gli eventi del progetto, ti invitiamo a seguirci su Facebook CLICCANDO QUI.

Se hai bisogno del nostro aiuto CLICCA QUI per trovare tutti i nostri contatti.