Finalmente, dopo un iter travagliato, vede la luce il Bonus Trasporti, con le domande che potranno essere presentate a partire da oggi Lunedì 17 Aprile. Lo afferma Assoutenti, commentando la nota diffusa oggi dal Ministero del Lavoro.
In base agli ultimi dati Istat, ogni giorno in Italia 26,8 milioni di italiani usano mezzi di trasporto per recarsi a scuola o a lavoro, il 45,4% della popolazione residente – analizza Assoutenti – Di questi 5,4 milioni fanno ricorso al trasporto pubblico: 1,2 milioni usano il treno, 1,9 milioni tram e bus, 807mila la metro e 1,5 milioni pullman o corriere. La regione dove si ricorre di più al trasporto pubblico per raggiungere scuola o il luogo di lavoro è la Lombardia, 1.025.000 persone al giorno, seguita dal Lazio, con 773 mila spostamenti.
“A fronte di tali numeri imponenti il Bonus Trasporti, pur essendo un incentivo di piccolo importo e riservato ai cittadini con Isee inferiore ai 20mila euro, potrebbe rappresentare un aiuto per le fasce meno abbienti o i nuclei numerosi, in un momento in cui l’inflazione e il caro-bollette hanno sensibilmente impoverito gli italiani” – commenta il presidente Furio Truzzi.
Assoutenti Liguria mette nuovamente a disposizione i suoi sportelli di Genova per assistere chiunque voglia farne richiesta (e possegga i requisiti per farla) nella compilazione della domanda online.
Ricordiamo che inoltre che:
- possono essere richiesti fino a 60 euro per l’acquisto di abbonamenti mensili, validi per più mesi, o annuali.
- Il Bonus deve essere utilizzato, acquistando un abbonamento, entro il mese solare di emissione. L’abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo.
- Il contributo può essere richiesto da persone fisiche con un reddito entro i 20 mila euro.
Ti serve aiuto nella compilazione della domanda? Chiedi a noi!
Se vuoi aiuto e supporto nella compilazione della domanda, contattaci!
Ci puoi trovare a:
- Genova Sampierdarena in Piazza Vittorio Veneto 31 r (Tel: 010 6429995 – Email: sportelliconsumatorigenova@gmail.com).
- Genova Brignole in Via Malta 3/1 (Tel: 010 540256 – Email: info@assoutenti.liguria.it).
Attenzione. Assicurati di avere con te il tuo smartphone e lo SPID o la CIE con le rispettive password!