ASSOUTENTI SEMPRE PIU VICINA AI CONSUMATORI

0
979
logo_diritti_in_prima_fila

PROGETTO “DIRITTI IN PRIMA FILA!”

 Lo Sportello dei consumatori a casa tua

logo_diritti_in_prima_fila

 

Assoutenti Liguria ha assistito in questi ultimi anni aduna crescente richiesta, da parte dei cittadini, dei propri servizi di informazione e di assistenza anche legale all’interno di un panorama economico sempre più complesso e densi di rischi oltre che di opportunità. In questo panorama, pur esistendo un’apposita disciplina a tutela del cittadino-consumatore racchiusa nel Codice del Consumo, le strategie di vendita di servizi e prodotti, i contratti a distanza, l’uso dell’e-commerce e delle nuove tecnologie ha aumentato notevolmente la confusione e il moltiplicarsi di pratiche commerciali scorrette lasciando il cittadino/consumatore in uno stato di confusione e di paralisi. L’attuale crisi economica, che sta impoverendo le famiglie, sta moltiplicando il numero di persone a rischio povertà e marginalità con la conseguente impossibilità di accedere a i costi onerosi dei servizi di tutela legale. Il problema coinvolge anche i portatori di handicap che, visti i tagli ai servizi socio-sanitari, spesso perdono quelle forme di accompagnamento di cui hanno goduto sino ad oggi con l’impossibilità di recarsi presso le sedi di associazioni e servizi di assistenza vedendo lesi i propri diritti di informazione e tutela.

Date queste premesse l’Associazione ha avviato un progetto, con il contributo del CELIVO, atto a prevenire e contrastare le diverse forme di bisogno sociale con particolare riguardo alla malattia, la povertà e la disabilità implementando l’attività associativa di ascolto, informazione e assistenza anche legale su temi di interesse consumeristico attraverso  l’apertura di sportelli dedicati e un servizio di consulenza domiciliare grazie alla collaborazione di associazioni che si occupano di ascolto e di assistenza sociale specificatamente indirizzati a:

– portatori di handicap e anziani a ridotta mobilità con servizio di ascolto e consulenza domiciliare;

Per informazioni e richieste di consulenza domiciliare è possibile entrare in contatto on l’associazione tramite

E-mail  dirittiinprimafila@assoutenti.liguria.it 

Numero verde 800 199 633

I seguenti sportelli:

Sportello di Genova Quinto c/o Croce Verde di Quinto 
Via G. Majorana 15, Genova
aperto tutti i martedì mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Sportello di Genova Oregina c/o Pubblica Assistenza La Lanterna
Via Napoli 48 R, Genova (vicino alla farmacia)
aperto tutti lunedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Sportello di Genova Sampierdarena c/o AISM
Via Operai 44, Genova
aperto tutti i mercoledì dalle ore 9.30 alle ore 12.30

Sportello di Genova centro c/o San Vincenzo, Conferenza Nostra Signora della Consolazione
Via della Consolazione 5, Genova
aperto tutti i giovedì dalle ore 9 alle ore 12