Il Patto dei Consumatori: un impegno concreto per una Genova più giusta e sostenibile

a cura di Comunicazione AU Liguria

Il Patto dei Consumatori – Genova per Noi rappresenta un gesto semplice ma fondamentale: firmare un impegno pubblico a favore del bene comune. Questa iniziativa, promossa dalle associazioni della Consulta Comunale dei Consumatori, è stata sottoscritta da numerosi candidati alle elezioni amministrative, a testimonianza della volontà trasversale di collaborare per costruire una città più giusta, inclusiva e sostenibile.

Tra i firmatari spicca la nuova sindaca di Genova, Silvia Salis, la cui adesione rappresenta un chiaro segnale che i temi centrali del Patto, come giustizia sociale, sostenibilità ambientale e partecipazione attiva, saranno parte integrante dell’agenda della nuova amministrazione comunale. Assoutenti Liguria, uno dei promotori dell’iniziativa, sottolinea come questo Patto si configuri come una visione concreta per Genova: una città che ascolta i cittadini, gestisce i servizi pubblici con trasparenza e partecipazione e sostiene la transizione ecologica attraverso azioni chiare quali la raccolta differenziata, la mobilità sostenibile, la produzione di energia pulita e la cura del verde urbano.

L’impegno del Patto si estende anche alla digitalizzazione, con l’obiettivo di aumentare i servizi digitali a disposizione di tutti i cittadini, facilitandone l’accesso attraverso una rete di punti digitali e tutor e introducendo la figura del “garante cittadino della privacy digitale” per una maggiore tutela nell’uso delle tecnologie. Sul piano sociale, il Patto affronta tematiche importanti come la lotta alla solitudine, soprattutto tra anziani e famiglie single, promuovendo forme di aggregazione intergenerazionale, il co-housing e il benessere psicologico attraverso la compagnia di animali da affezione. Viene inoltre posta grande attenzione al tema delle grandi opere pubbliche, per cui si chiede una corretta informazione preventiva e un piano di impatto sociale con eventuali risarcimenti per i cittadini coinvolti.

Non meno rilevante è la volontà di contrastare l’inverno demografico, favorendo nuove nascite e l’arrivo di nuovi cittadini, attraverso un piano straordinario di gratuità totali o parziali di servizi come nidi, trasporti, impianti sportivi e musei. La socialità e la felicità, specie tra i giovani, devono essere promosse contrastando al contempo fenomeni di dipendenza, ludopatia e problematiche legate alla sicurezza e alla convivenza. Infine, si impegna a favorire una concorrenza leale nel settore della grande distribuzione, valorizzando i negozi di vicinato, e a potenziare la libera fruizione dei beni demaniali, in particolare del litorale, contenendo le tariffe dei servizi balneari.

Il Patto è sottoscritto con il supporto delle associazioni dei consumatori della Consulta Comunale, riconosciute interlocutrici affidabili e rappresentative dei diritti dei cittadini genovesi: ADICONSUM, ADOC, ASSOUTENTI, CASA DEL CONSUMATORE, CITTADINANZATTIVA, CODACONS, LEGA CONSUMATORI e SPORTELLO DEL CONSUMATORE.

Numerosi sono i firmatari del Patto, a partire dalla sindaca Silvia Salis, e includendo i candidati sindaci e vice sindaci Pietro Piciocchi e Ilaria Cavo. Tra i candidati al Consiglio comunale figurano Tiziana Beghin del Movimento 5 Stelle, Rosamma Stuppia per la lista Vinci, Mario Mascia di Forza Italia, Paola Bordilli della Lega, Valeriano Vacalepre, Alessandra Bianchi e Francesco Maresca di Fratelli d’Italia, Fabio Quartino di Riformiamo Genova, Monica Russo ed Enrico Vassallo del Partito Democratico, Marco Pinna e Mauro Palumbo di Riformiamo Salis, Ika Arkel e Francesca Coppola per l’Alleanza Verdi-Sinistra, Pietro Ciliberti della Civica Salis, Anna Orlando per Vinci, Luca Rinaldi, Lorenzo Pellerano e Federico Giacobbe della lista Orgoglio, Martina Panisi, Filippo Bruzzone e Marianna Pederzolli della Lista Rossoverde, Guido Gandino e Giulia Cassini della Lista Cavo, Daniele Ferroni di Vinci, Stefania Cecchini della Lista Piciocchi, Francesca Corso di Fratelli d’Italia, Alessandro Terrile, Daniela Vinelli, Filippo Grillo, Giuliana Monachesi, Francesco Romeo, Simone D’Angelo, Laura Canale e Giovanni Villa del Partito Democratico, insieme ad Andrea Guglielmi di Riformiamo Salis e Sandro Biasotti per Vinci.

Anche numerosi candidati ai Municipi hanno aderito al Patto: Fabio Ceraudo Preste per CSN nel Municipio VI, Michele Colnaghi per CSN nel Municipio II, Sonia Paglialunga della Lega, Luca Mastropietro del Partito Democratico nel Municipio III, Giacomo Vallini della Bassa Valbisagno Civica sempre nel Municipio III, Luca Dore e Amedeo Lucia del Partito Democratico rispettivamente nei Municipi I e II, Roberta Lolli della lista Vinci nel Municipio IX e Anna Paggano del Movimento 5 Stelle nel Municipio VI.

Il valore di questo Patto non risiede solo nel numero di adesioni, ma soprattutto nella sua natura trasversale e partecipata: un’iniziativa che ha saputo unire forze politiche diverse attorno a obiettivi condivisi, mettendo al centro le reali priorità dei cittadini. Nasce da un lavoro condiviso con le associazioni e le realtà cittadine, per rendere l’amministrazione comunale più vicina alle esigenze delle persone, più trasparente e più efficace.

Assoutenti Liguria si impegna a monitorare costantemente l’attuazione degli impegni sottoscritti, promuovendo il dialogo tra istituzioni e cittadini e vigilando affinché le promesse si traducano in azioni concrete. Per approfondire, è disponibile nella Video Gallery di Assoutenti Liguria la testimonianza dei firmatari e i momenti salienti dell’iniziativa, mentre il testo completo del Patto e l’elenco aggiornato dei firmatari sono consultabili sul sito ufficiale di Assoutenti Liguria.