12 Maggio 2023 “Giornata Internazionale della Fibromialgia” e “degli Infermieri”

0
563
12 Maggio 2023

In onore di Florence Nightingale, fibromialgica, fondatrice dell’ Infermieristica, nata a Firenze il 12 Maggio 1820.

Una malattia “invisibile”: la Fibromialgia! E’ una sindrome complessa, multifattoriale, che annovera fino a 100 sintomi diversi, ma quello predominante è il dolore cronico persistente unito alla stanchezza. Necessita di un approccio multidisciplinare, spesso i pazienti non rispondono alle terapie farmacologiche. Le recenti ricerche scientifiche ipotizzano un’origine autoimmune.

Il Comitato Assoutenti Fibromialgia, insieme a OPI Genova – Ordine Professioni Infermieristiche, Associazione GAIA, SIPNEI Liguria, Università Popolare Sestrese APS e Sportelli in rete/ Assoutenti, con il patrocinio del Comune di Genova e Regione Liguria, hanno organizzato diverse iniziative a supporto della “Giornata Internazionale della Fibromialgia” dedicata ai pazienti e alle loro famiglie, ma anche in segno di gratitudine e vicinanza per chi esercita la professione Infermieristica.

Anche quest’anno, su nostra richiesta, la sera del 12 Maggio la fontana di Piazza De Ferrari si illuminerà di luce viola, colore simbolo della Fibromialgia, grazie al Comune di Genova e Aster, il cartello esplicativo davanti alla fontana illustra le finalità: illuminare la consapevolezza e sostenere la ricerca scientifica sulla fibromialgia.

Sempre il 12 maggio, in Piazza Settembrini a Sampierdarena, alle ore 17 verranno inaugurati: “Panchina e Aiuola Viola per la Fibromialgia” donate alla Cittadinanza dal Municipio II Centro Ovest del Comune di Genova, su proposta di Michele Colnaghi Presidente del Municipio, e lo “Sportello di ascolto fibromialgia” del Comitato Assoutenti Fibromialgia, presso i locali dell’Associazione “Sportelli in rete/Assoutenti” in Piazza Vittorio Veneto 31 r. – Ospite della manifestazione, per un intervento informativo sulla patologia, il Dr. Andrea Giusti – Reumatologo ASL3.

Le iniziative proseguono il 27 Maggio con un convegno a carattere scientifico divulgativo, dal titolo “Il puzzle fibromialgia, dalla ricerca scientifica alla clinica: il paziente è al centro”.

Per informazioni inviare una email a: fibromialgia@assoutenti.it.

Scarica la locandina delle iniziative

I 7 elementi della fibromialgia