Crescita felice e sostenibile: l’impegno nell’incontro con i soci

0
40

Si è svolto il 19 dicembre presso il Salone del Bergamasco della Camera di Commercio di Genova l’abituale incontro prenatalizio con i soci di Assoutenti. Un’occasione per scambiarsi gli auguri ma soprattutto per fare il punto sulle attività in corso  con tutti coloro che desiderano partecipare e contribuire alla vita associativa.  

Il Presidente Furio Truzzi ha innanzitutto presentato i 10 ragazzi che a partire dal 2020 svolgeranno presso la sede di Genova il servizio civile universale. Insieme a loro e a tutti i presenti ha approfondito dal punto di vista consumerista  il tema dello sviluppo sostenibile così come proposto dai 17 goals dell’Agenda 2030 dell’ONU.

“Non può esserci crescita senza accanto la dicitura ‘felice’” ha spiegato Truzzi. “La crescita deve essere sostenibile da un punto di vista economico, ambientale, sociale ed infine consumerista: questo è ormai il riferimento entro il quale si realizzano tutte le attività di Assoutenti a livello nazionale e locale”.

In questa prospettiva, quindi, il Presidente ha illustrato alcune recenti iniziative come l’evento EXPO Consumatori recentemente organizzato a Roma, i progetti di educazione, informazione e tutela dei consumatori presenti sul territorio ligure e nazionale, le attività per la sicurezza degli anziani e quelle per incentivare la mobilità eco-sostenibile.

Anche Maurizio Caviglia Segretario Generale della Camera di Commercio di Genova ha portato i suoi saluti ad Assoutenti intervenendo sulla necessità di uno sforzo comune nella direzione di una crescita felice e sostenibile.